L’importanza di fare la pulizia dei denti

La pulizia dentale – almeno – una volta all’anno è importantissima: ecco il perché

Una pulizia dentale professionale è molto importante per mantenere una buona salute dentale. Non solo pulisce in profondità le fessure dei denti e le libera dal tartaro, ma offre al dentista l’opportunità di identificare problemi più grandi che si nascondono sotto la superficie. Inoltre, cosa molto importante e da non sottovalutare, rimuove placca e tartaro dalla tua bocca.

La pulizia dei denti: il modo migliore per rimuovere placca e tartaro

La pulizia dentale ha lo scopo, come già detto, di eliminare placca, tartaro e batteri sotto il bordo gengivale e fino alle radici dei denti. I batteri che causano queste malattie amano nascondersi nei depositi di tartaro duro sulle superfici dei denti protetti dalle gengive.

Man mano che si moltiplicano e crescono, infatti, rilasciano tossine che irritano le mucose, che inizieranno a loro volta a staccarsi dalla superficie dei denti, creando minuscole sacche che consentono ai batteri di migrare fino alle radici. Le infezioni intorno alla parte inferiore del dente possono finire per indebolire le radici stesse, provocando infine la caduta dei denti.

Quello che fa la pulizia dentale è semplice: rimuove i batteri sotto il bordo gengivale e attorno alle radici per prevenire l’avanzamento delle malattie gengivali e la perdita dei denti. Inoltre, il tuo dentista leviga le superfici delle radici per rendere più difficile per questi microrganismi nocivi di “attaccarsi” in futuro. A volte, viene persino applicato un gel antibiotico per uccidere i germi difficili da raggiungere; altre volte, potrebbero essere prescritti antibiotici orali o uno speciale collutorio antibiotico.

Un approccio casalingo è importante, ma non serve solo quello!

L’uso regolare di dentifricio e filo interdentale è importantissimo per mantenere i denti puliti. Tuttavia, per eliminare placca e tartaro, bisogna utilizzare gli strumenti professionali dei dentisti. Questo è l’unico mezzo per ridurre le probabilità di carie, malattie gengivali e altri disturbi della salute orale. In alcuni casi, bastano solo un paio di settimane perché si formi il tartaro sui denti, anche dopo aver subito un’accurata pulizia professionale dei denti. La riformazione della placca avverrà probabilmente prima che passino sei mesi.

Gli ottimi vantaggi di una pulizia dei denti professionale

Di seguito, vi riportiamo alcuni dei migliori vantaggi della pulizia dentale:

• Rimuove placca e tartaro
• Rende i denti più lucidi e bianchi
• Si evita l’infiammazione delle gengive
• Diminuisce l’ipersensibilità
• Rende i denti più forti
• Previene la retrazione gengivale
• Rimuove le macchie dai denti
• Previene il rischio di caduta prematura dei denti

Con quale frequenza è necessario effettuare una seduta di igiene orale?

Il tempo consigliato dagli addetti ai lavori tra una pulizia dentale e la successiva è di sei
mesi o di un anno. Viene invece consigliata ogni 3 mesi nei pazienti che sono affetti da
patologie dentali come piorrea o gengiviti. Nella maggior parte dei casi il paziente non sente alcun dolore durante il trattamento, ma può causare fastidio e dolori in tutti coloro che soffrono di ipersensibilità.